Analisi del mercato dei CMS Open Source nel 2010

Open Source Market Share 2010 CoverRiporto qui quella che è l’analisi del mercato che ogni anno viene fatta da una importante azienda americana, la Water & Stone, sui Content Management System Open Source.

Non si tratta di una analisi tecnica ma di una analisi molto focalizzata sulla diffusione in generale e che redige un elenco dei primi 20 CMS stilando una vera e propria classifica.

I tre brand che dominano nettamente il mercato sono Joomla!, WordPress e Drupal.

Nel mondo Java, il leader è senza dubbio Liferay mentre su piattaforma .NET è DotNetNuke a dominare seguito a breve distanza da Umbraco.

Si tratta di una ricerca davvero interessante che consiglio a tutti gli appassionati di CMS di leggere attentamente.

Volontariato a San Giuliano Milanese

E’ da un po’ di tempo che voglio dedicare un post a questo argomento, voglio raccontare la mia esperienza e, perchè no, raccogliere un po’ di traffico su Google da convogliare verso la associazione di cui faccio parte: la Croce Bianca di San Giuliano Milanese.
Ambulanza in servizio per il 118Tutto è iniziato l’anno scorso, marzo 2010, è bastato un volantino un po’ shock – sapete quelle frasi che ti fanno pensare – per risvegliare quel pensiero che è rimasto latente per tanto tempo e che aspettava solo la sollecitazione giusta al momento giusto.
Mi sono iscritto al corso di Primo Soccorso, lo stesso corso che può durare 40 ore …ma anche 180 !
Frequentando si comincia a respirare l’aria di un gruppo molto affiatato, fatto di persone che non esitano a dedicare agli altri quello che hanno di maggior valore: il proprio tempo.
Ho cominciato a pensare anche ad altro, come non facevo da troppo tempo e … mi sono trovato dopo 9 mesi di corso a fare l’esame al 118, prova teorica perfetta, prova pratica un po’ meno ma ci siamo: sono un soccorritore 118 certificato DAE.
Adesso faccio le notti, mi stanco, una a settimana, ma porto a casa una carica che è difficile da descrivere .. basta una doccia e poi anche una giornata di lavoro importante, ed in questo periodo per me non è proprio semplicissimo, passa come niente.
Se vuoi quindi anche tu fare del volontariato a San Giuliano Milanese, e non è necessario essere pronti a salire in ambulanza, si possono fare tante cose in associazione: dal semplice servizio al centralino 118, il trasporto organi, servizi a supporto dei dializzati … e vivere una esperienza davvero edificante.

Lascio qui i riferimenti per entrare in contatto con l’Associazione:
Il sito web istituzionale: www.crocebiancasangiuliano.org
oppure il gruppo ufficale su Facebook.